Ho installato UBUNTU


Dopo vari tentativi di installazione di varie distribuzioni di Linux, finite con esito negativo; non del tutto ma ho avuto qualche problemino di configurazione di alcune periferiche e di connessioni a internet non riuscite, non conoscendo a fondo questo sistema, finalmete ho trovato una distro si semplice installazione e cioè UBUNTU.

Che cos'è UBUNTU?
Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito, in alternativa a Windows, basato su GNU/Linux. A differenza di Windows che è di proprietà della Microsoft, Linux(e quindi anche UBUNTU) è OpenSource, libero, non e' di proprieta' di nessuna societa' in particolare, si puo' dire che e' di tutti, della comunita', liberamente scaricabile e installabile su qualsiasi pc.

Che cos'è Linux?
Con Linux si intende soltanto il cuore del sistema operativo (ossia il Kernel), e non tutti gli applicativi correlati che invece vanno a costituire la "distibuzione", rilasciata da diverse società che possono essere Ubuntu, Kubuntu, OpenSUSE, Debian, Fedora, Mandriva, ecc. ecc.

Cosa significa Ubuntu?
Il nome deriva da una antica parola Zulù diffusa in varie parti dell’Africa e che corrisponde indicativamente al concetto di “umanità verso gli altri“, a volte tradotto anche “io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti“. La distribuzione Ubuntu GNU/Linux si prefigge l’obiettivo di portare nel mondo del software questo concetto, dando maggior peso alla comunità che partecipa allo sviluppo del software. In pratica lo stesso significato/concetto di OpenSource.

Che cos'è l'OpenSource?
Tratto da Wikipedia: "In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione. L'open source ha ovviamente tratto grande beneficio da internet. Alla filosofia del movimento Open Source si ispira il movimento Open content: in questo caso ad essere liberamente disponibile non è il codice sorgente di un programma ma contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica. In tempi recenti, attualmente, l'Open Source tende ad assumere rilievo filosofico, consistendo in una nuova concezione della vita, aperta e refrattaria ad ogni oscurantismo, che l'Open Source si propone di superare mediante la condivisione della conoscenza."

Passiamo ora alla parte piu interessante ossia alla pratica.
Come si installa Ubuntu sul pc?
Io ho optato per questa soluzione, ossia, avendo WindowsXP e per non compromettere la sua installazione, l'ho installato tramite il software "WUBI ubuntu installer". Ed è proprio questo il suo vantaggio, infatti, non compromette l'installazione di Windows, e non è necessario masterizzare alcun CD, inquanto l'installazione viene fatta direttamente dal file immagine iso di Ubuntu.
A questo punto scaricare il file immagine di Ubuntu direttamente dal suo sito(tutti i link necessari sono in fondo al post), creare una cartella sull'HD dove metterci l'immagine e Wubi, una volta installato e avviato Wubi appare questa finestra con le opzioni di installazione di Ubuntu:

scegliere il drive di installazione, la grandezza della partizione da riservare ad Ubuntu, il tipo di desktop, la lingua e lo Username e la password di accesso.
Cliccare su Installa e il gioco è fatto.
Il programma modificherà il sistema con un aggiornamento del bootloader in modo che all'avvio del PC l'utente possa selezionare se avviare Windows oppure Ubuntu. Resta comunque come opzione di avvio predefinita Windows.
La rimozione del sistema operativo è anch'essa facilitata infatti avviene tramite il pannello di Installazione Applicazioni di Windows come se fosse una normale applicazione.

Spero di non aver tralasciato niente. Buon divertimento con Ubuntu...



Ecco tutti i Link utili:


Community italiana di Ubuntu dove scaricare il file .iso di Ubuntu e trovare info;
Sito ufficiale di Wubi per l'installer;


Nessun commento:

Posta un commento

post di indieking