Android Installazione Rom personalizzata

Linee guida generali su come "moddare" il proprio smartphone android con una Custom ROM.


Come ben sappiamo android è uno dei sistemi operativi per smartphone tra i migliori in circolazione ed il piu personalizzabile a nostro piacimento; ma nonostante tutto soffre di alcuni difetti un po' ingombranti che dipendono molto spesso dalle scelte del produttore che implementa molti programmi il più delle volte inutili e che quindi restano inutilizzati dalla maggior parte dei possessori di alcuni terminali.

Per ovviare a questi inconvenienti o per il semplice gusto di smanettare sul proprio terminale eccovi una guida su come poter migliorare alcuni aspetti delle rom basilari di Android installando una custom Rom sul nostro smartphone Android.

Vi ricordo che queste Rom “modificate” vengono rilasciate liberamente da dei team appassionati di Android per risolvere i difetti sopra descritti e migliorarne diversi aspetti, inoltre va sottolineato che questa procedura invalida la garanzia del produttore poiché avremo bisogno dei permessi di root per ottenere lo sblocco ed il controllo completo del terminale e continuare l’installazione della rom.


Dunque attrezziamoci, ovvero cosa serve per installare una Custom Rom su Android:
  1. Dispositivo Android;
  2. Clockworkmod Recovery
  3. Una Custom Rom;
  4. Permessi di Root ( le procedure sono diverse per ogni telefono );

Installazione Recovery

La recovery è un programmino presente in tutti i terminali Android ma di default presenta una grossa limitazione: permette solo di flashare ROM originali. La ClockworkMod Recovery, invece, è una recovery modificata che permette di flashare qualsiasi cosa senza limitazioni. Ogni dispositivo dispone di un metodo diverso per poter accedere alla recovery, il più comune è la combinazione dei tasti Volume SU+GIU’ e Tasto di Accensione.
Prima di installare la recovery però abbiamo bisogno di ottenere i permessi di ROOT.

Come ottenere i permessi di ROOT

La procedura varia a seconda del cellulare da noi in possesso, il metodo più comune e più compatibile con la maggior parte dei terminali sembra essere il SUPERONECLICK.

Prima di iniziare questa procedura assicuratevi di avere scaricato ed installato i drivers del vostro terminale dal sito del produttore. Installati i drivers andate nel menu delle impostazioni del telefono, quindi:

Andare in Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo e spuntare la casella Debug USB.

A questo punto scaricare SuperOneClick bisogna raggiungere il forum ufficiale xda-developers a QUESTO LINK dove si potrà scaricare di volta in volta la versione più aggiornata.

Una volta scaricato il file e unzippato, eseguite il programma SuperOneClick.exe e cliccate su Root senza modificare alcuna impostazione, aspettate che la procedura sia completa e accettate ogni finestra di dialogo che vi comparirà (verrà installato busybox ed eseguito un test alla fine). Se tutto dovesse andare a buon fine scollegate il telefono e riavviatelo.

Installazione Recovery

OK, a questo punto non ci resta che installare dal Market Android il programma ROM MANAGER ed una volta installato cliccare su "Flash ClockWorkMOD Recovery". Attendete il riavvio del telefono ed avrete la vostra recovery sul vostro telefono. Per ritornare in recovery basterà riavviare il ROM MANAGER e cliccare su "Reboot into Recovery" oppure accendere il terminale tramite la combinazione tasti adatta al vostro modello.


ATTENZIONE: Solitamente chi rilascia una Custom ROM mette a disposizione anche la propria recovery fatta apposta per il tipo di terminale è consigliabile installare queste recovery che trovate nel pacchetto di installazione o a parte sul sito di chi rilascia la propria ROM.

INSTALLAZIONE DELLA ROM

Una volta scaricata la ROM prescelta copiatela nella cartella principale della SD sul poprio telefono, il file dovrà essere in formato .ZIP, non scompattatelo.
Andate in modalità recovery riavviando il terminale con la combinazione tasti adeguata al vostro cellulare, oppure con il programma RomManager cliccando su "Reboot into Recovery".
A questo punto il touch non funzionerà, non spaventatevi, dovremmo muoverci nel programma utilizzando i tasti Volume SU e GIU e dando il consenso con il tasto menu, accensione o fotocamera(a seconda del vostro dispositivo).
Ora effettuate un full wipe seguendo questi passaggi in ordine:
  • Wipe data/factory reset e selezionate ‘Yes’
  • Wipe cache partition e selezionate ‘Yes’
  • Wipe Dalvik cache e selezionate ‘Yes’ - all’interno della scheda Advance;

Wipe data/factory reset: cancella tutta la memoria interna del dispositivo eliminando tutti i dati, non va ad intaccare la memoria esterna;
Wipe cache partition: consente di ripulire al cache del dispositivo, utile per chi vuole velocizzare il proprio dispositivo dopo un po’ di tempo;
Wipe Dalvik Cache: ripulisce una speciale cache di Android.

Il grosso del lavoro è stato fatto; adesso selezionate la voce “install zip from sd card” e confermare, andare su “choose zip from sd card” e selezionare il file zip che avete caricato sulla cartella principale della SDcard, diamo il comando Yes ed attendete il completamento dell’installazione della vostra Custom Rom. Riavviate il cellulare scegliendo "Reboot system now", ed avrete il cellulare pronto con la vostra ROM.

Nel caso in cui l’installazione ha avuto esito negativo, non dobbiamo far altro che ripetere la medesima procedura dai 3 wipe. Se invece ci fossero delle anomalie nel processo di installazione attraverso Clockworkmod Recovery, è anche possibile ripristinare il dispositivo allo stato iniziale, a patto di aver inizialmente effettuato un BACKUP della ROM originale.

Buon Modding!

Nessun commento:

Posta un commento

post di indieking