Ukulele: il mio nuovo stumento

ALOHA!!! Da qualche giorno ho preso finalmente l'ukulele, per chi non lo sapesse, l'ukulele è il tipico strumento tradizionale hawaiano, con il quale gli indigeni accompagnavano le loro danze rituali, sembra abbia origini portoghesi, ed il suo nome in lingua hawaiana significa pulce saltellante e sembra sia collegato alla velocità con cui abitualmente questo strumento viene suonato. Esiste in almeno quattro diverse versioni di base, a seconda della lunghezza di scala, dalla minore alla maggiore: soprano, concerto, tenore e baritono.
L'ukulele è uno strumento molto economico, i prezzi variano dai 25/30 € fino a superare addirittura i 3000 € se volgiamo un uke costruito dai mastri liutai hawaiiani.
Il mio è un soprano, acquistato da Thomann per la modica cifra di €15.00 (in foto).
Ha quasi sempre quattro corde. L'ukulele soprano, il più diffuso, ha le corde accordate secondo la sequenza do, sol, mi, la (nella dicitura americana GCEA).
A differenza della chitarra le corde partono dall'ultima cioè G, scendendo verso il basso C, E, A.
Il mio interesse per questo strumento è nato ascoltando alcune canzoni di Rino Gaetano, e di Israel Kamakawiwo'ole (detto The Big IZ, famosa la cover Somewere over the rainbow/What a wonderful world, che la si puo ascoltare in radio o in alcuni spot in TV).
Sostanzialmente è uno strumento facile da imparare, e molto meno ingombrante di una chitarra, anche se adesso mi ritrovo a dovermi studiare da capo gli accordi, perchè sono totalmente diversi da quelli della chitarra, visto appunto che le corde sono diverse. Comunque su internet si possono trovare molte informazioni per chi volesse imparare a suonare questo strumento, l'unico svantaggio è che la maggior parte dei siti sono in inglese, perchè in italia non è molto diffuso.

Alcuni Links utili:

2 commenti:

  1. pure io suono l'ukulélé...ogea.
    sentiti costretto ad imparare qualche canzone dei Beirut.

    RispondiElimina
  2. ciao, sperando di fare cosa gradita ti linko la sezione didattica di youkulele (il sito italiano sull'ukulele) http://lab.youkulele.com dove puoi trovare guide e spartiti per imparare lo strumento : )

    RispondiElimina

post di indieking